Il Comune di Firenze, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione Museo dei Ragazzi presentano Balocca Firenze, albo-gioco dedicato alla città di Firenze e rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni.
Il libro propone un percorso tra i monumenti fiorentini più noti. Fra le pagine occhieggia Fiorino, curioso personaggio ispirato al Giglio di Firenze, nato dalla mano di Simone Frasca .
Seguendo Fiorino per le vie della città i bambini trovano la giusta chiave per aprire gli imponenti portoni di Palazzo Vecchio, immaginano il proprio blasone nel confronto con gli storici stemmi di famiglia, esplorano la grotta di Bernardo Buontalenti nel giardino di Boboli, ammirano da Ponte Vecchio i fuochi d’artificio di San Giovanni, rincorrono la Tartaruga con la vela di Cosimo I de’ Medici, giocano con Amerigo Vespucci alla scoperta di un “nuovo mondo” che si chiama Firenze.
Trentadue pagine da osservare, disegnare, colorare, ritagliare per avvicinarsi con lo sguardo e con le mani al patrimonio artistico della città.
Il libro – al costo di Euro 4,00 – può essere acquistato presso l’Info point nel Museo di Palazzo Vecchio.