Simone Frasca - IllustrAutore

Sono scrittore e illustratore di libri per bambini.
Autodidatta, ho iniziato a lavorare nel mondo dell’illustrazione dopo l’Università, collaborando con Libero Gozzini e lo Studio Triagono di Nicola Falcioni e Margherita Saccaro.
Ho scritto il mio primo libro nel 1996 per la collana il Battello a Vapore (Piemme) e da allora alterno l’attività di illustratore con quella di scrittore illustratore.
Il mio personaggio più conosciuto è sicuramente Bruno lo zozzo di cui sono usciti cinque libri per il Battello a Vapore (Piemme).
Ho collaborato con l’associazione teatrale Zera di Andrea Bruni e Alessia de Rosa per la messa in scena delle avventure di Bruno lo zozzo: Bruno lo zozzo a Teatro (2019) e Bruno lo zozzo e il Megapanettone sauro (2022)
Per informazioni sullo spettacolo:
associazionezera@gmail.comwww.associazionezera.org
Pagina Facebook:
facebook.com/brunointeatro
Collaboro con diverse case editrici sia italiane che straniere: Piemme, Gribaudo, Giunti, Dami, Mondadori, Raffaello, Sillabe, Emse, Susaeta.
Dal 2016 scrivo libri a quattro mani con la mia amica e collega Sara Marconi, scrittrice per Lapis, Feltrinelli e altre importanti case editrici italiane.
Con Sara abbiamo creato la serie dei Mitici Sei per Giunti e Agenzia Enigmi per Raffaello rivolte ai bambini del secondo ciclo delle elementari.
Sempre con Sara progettiamo campagne di informazione rivolte ai bambini su temi come i diritti dell’infanzia, l’arte, la salute, la tutela dell’ambiente.
Tra le altre: i libri di Tino il Nocentino per l’Istituto degli Innocenti e l’EsploraMorello per il Comune di Sesto Fiorentino.
Per i comuni dell’hinterland fiorentino, in collaborazione con lo Studio di animazione Jumon, ho ideato il cartone animato Vispo e le tasse, per spiegare perché è importante pagare le tasse.
Per il Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio ho creato il personaggio Fiorino che attualmente è la mascotte dei tour per bambini di Katia Martinez, guida di Firenze.
katiaflorenceguide.com
Svolgo incontri di animazione alla lettura e laboratori con i bambini delle scuole elementari.
Altre informazioni le potete trovare qui: